MORPHEME S.r.l.
architecture|Engineering
Via Vittorio Veneto 2b - sc.C - 89123 Reggio Calabria - Italy,
P. IVA 02934660800
Capitale Sociale: € 15´000.00 i.v.
Tel. +3909651716586 - Mob. +393392665433 -
e.mail info@morpheme.it - PEC morpheme@pec.it
© 2020 Morpheme
RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE FUNZIONALE PARCO ARCHEOLOGICO REGIONALE DI ISPICA-MODICA
2015_Ispica_Italy
PROGETTO
Demolizione Progetto delle opere di Riqualificazione e Valorizzazione Funzionale del Parco Archeologico Regionale di Ispica (RG)
COMMITTENTE
REGIONE SICILIANA
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana (RG)
TEAM
Ph.D. arch. Ilario TASSONE (Capogruppo)
arch. Simona LABATE
arch. Leonardo STRATI
arch. Ignazio FERRO
Ing. Alessia TOSCANO
Ing. Rocco SURACE
SERVIZI SVOLTI
Progetto definitivo
PERIODO
Aprile - Maggio 2015
DIMENSIONE
190 ettari
IMPORTO
€ 4.237.677,01
La Necropoli della “Larderia”
L’intervento ha come obiettivo quello di rendere fruibile ed il più possibile agevole la visita della necropoli, organizzando una passerella all’interno del condotto principale che conduce fino all’ambito
contenente una importante sepoltura a baldacchino, singolare rispetto alle altre che caratterizzano l’ipogeo. Nello stesso tempo risulta indispensabile consentire l’accesso anche ai visitatori su carrozzella.
Il progetto propone la realizzazione di un sistema di passerelle in acciaio inox e vetro trasparente dotate di cuscinetto d’appoggio in neoprene. piedini telescopici si appoggeranno alle rocce sottostanti mediante l’interposizione di opportuni cuscinetti con funzione di ammortizzatore in neoprene. Tale modalità esecutiva sarà totalmente reversibile consentendo il semplice e rapido smontaggio delle passerelle stesse. Per meglio adattarsi alla morfologia delle rocce di appoggio i piedini saranno infulcrati mediante un giunto sferico che consentirà di orientarli in qualsiasi direzione.
La Realtà Aumentata
L’area archeologica di Cava di Ispica sarà dotata di un innovativo sistema di realtà aumentata che si basa su un software applicativo per la gestione e visualizzazione interattiva di contenuti su piattaforme Mobile. Tale applicazione consentirà al fruitore di ricevere le informazioni relative a prestabiliti punti di interesse attraverso una rappresentazione panoramica su mappa satellitare, che permetterà all’utente di poter visualizzare costantemente la propria posizione, allineata attraverso il tracciamento GPS, sulla superficie dell’area archeologica.