MORPHEME S.r.l.
architecture|Engineering
Via Vittorio Veneto 2b - sc.C - 89123 Reggio Calabria - Italy,
P. IVA 02934660800
Capitale Sociale: € 15´000.00 i.v.
Tel. +3909651716586 - Mob. +393392665433 -
e.mail info@morpheme.it - PEC morpheme@pec.it
© 2020 Morpheme
CASA FAMIGLIA CON ANNESSA MASSERIA
2019_Limbadi_Italy
PROGETTO
Demolizione e ricostruzione di un edificio, sito in località “Petti di Razza”, dove allocare di una casa famiglia per il recupero di soggetti svantaggiati con annessa masseria per la promozione dei prodotti tipici
COMMITTENTE
Comune di Limbadi- (VV)
TEAM
MORPHEME S.r.l.
SERVIZI SVOLTI
Progetto di Fattibilità T.E. - Definitivo - Esecutivo - CSP
PERIODO
Luglio - Ottobre 2019
DIMENSIONE
1.350 mc
IMPORTO
€ 447.534,00
Concept
Il progetto prevede la completa demolizione e successiva ricostruzione di un edificio sequestrato alla criminalità organizzata. Basato su criteri di massima semplicità il progetto intende restituire ai fruitori un ambiente il più possibile assimilabile all’idea di casa e quindi di famiglia. Il dimensionamneto dell'immobile è stato pertanto calibrato per un'utenza massima di 10 persone, tale da garantire sia gli spazi che i ritmi della normale vita quotidiana. Pur prevedendo una tipologia costruttiva tradizione si ritiene di fondamentale importanza progettare una casa con uno standard qualitativo in termini estetici e di qualità dei materiali elevato. Tale approccio parte dall’assunto che vivendo quotidianamente in un ambiente gradevole e confortevole ovvero bello, diventa la quotidianità stessa elemento educante rispettivamente al bello e quindi alla legalità. L’approccio progettuale che la Morpheme intende punta ad oltrepassare il mero aspetto funzionale di accoglienza della struttura cogliendo l’occasione per imprimere al progetto un significato ancora più forte di quanto non lo sia già di per sè la casa-famiglia. Vista la posizione panoramica della struttura e la conseguenziale sua visibilità da tutta la vallata circostante l’intero fabbricato è stato progettato come un elemento architettonico scultoreo tale da riuscire a svolgere anche la funzione di landmark, sia di giorno che di notte tramite illuminazione scenografica della facciata. Obiettivo del progetto è quindi quello di creare una nuova icona capace di trasmettere un importante segnale di positività, di bellezza, di legalità; un’icona che domini sul territorio circostante ricordando che cambiare si può.stessa.
Uso di metodologie BIM
La progettazione in oggetto è stata eseguita con metodi e strumenti elettronici interoperabili utilizzando, per lo scambio di informazioni, formati aperti e non proprietari (ifc).